Effetti dell’inquinamento elettromagnetico sul Sistema Muscolare
Studi scientifici hanno cercato di individuare quali effetti hanno i campi sul nostro corpo, in modo da comprendere il fenomeno e trovare una soluzione ad esso. Secondo questi studi, gli ioni presenti nel nostro corpo, e più precisamente sul piano della struttura muscolare, tendono ad avere movimenti oscillatori e movimenti rotatori.
Questi movimenti generano segnali in forma di micro-onde elettromagnetiche con frequenze identificabili con precisione: questo è ciò che definisce l’identità elettromagnetica di questi ioni, o loro «firma» elettromagnetica. Il problema è che le frequenze di funzionamento dei nostri dispositivi elettronici corrispondono, nello spettro delle frequenze, alle stesse generate dai movimenti rotatori o oscillatori degli ioni. Questa sovrapposizione negli stessi intervalli di frequenza crea effetti di risonanza o di interferenza a livello cellulare, ben noti alla fisica di base.
Dal modo in cui i movimenti di questi ioni vengono influenzati, si possono avere cambiamenti significativi nella loro concentrazione intra ed extracellulare (in particolare il calcio). Questi cambiamenti possono quindi generare reazioni fisiologiche a cascata, fonti poi di disordini biologici.